SiaCloud

SIACLOUD: le novità per evitare gli assembramenti negli store e far crescere le vendite

La pandemia ha modificato notevolmente l’approccio dei clienti agli acquisti e i flussi di presenze all’interno dei singoli negozi. Quindi, per gestire al meglio uno store e migliorare le vendite, è sempre più necessaria un’analisi perfetta di ogni singolo aspetto. Ed ecco che SIACLOUD, grazie alle nuove partnership messe in campo negli ultimi mesi, ha studiato uno strumento fondamentale. Questo strumento permette l’analisi dei flussi di presenze all’interno dei negozi, misura la “temperatura” delle singole aree di uno store e ne traccia la heatmap.

È noto che l’analisi dei footfall permette ai gestori degli store, anche situati in città diverse, di avere in tempo reale il polso della situazione. In questo modo è possibile ottimizzare i turni dei dipendenti, apportare una semplice modifica di una vetrina per attirare più acquirenti, migliorare l’appeal tra gli scaffali e responsabilizzare i lavoratori.

Dunque, il conteggio in tempo reale delle presenze in un magazzino, con una specifica delle fasce orarie, dei giorni della settimana, dei mesi e il confronto nel corso degli anni diventa un dato essenziale per pianificare e migliorare il lavoro di ogni singolo negozio. Il tutto, riducendo anche l’incidenza del costo del personale senza ridurre il servizio al cliente.

Ed ecco che basta l’installazione di un dispositivo all’ingresso del negozio collegato al gestionale SIACLOUD per permettere in maniera semplice di rilevare entrate ed uscite di un cliente, conoscerne i tempi di permanenza ed integrare questi dati con quelli delle vendite, in modo da analizzare costantemente le performance di un punto vendita in confronto ad altri store.

SIACLOUD, i dettagli fanno la differenza.

I dispositivi, collegati al gestionale pensato da SIACLOUD, permettono anche di capire le aree di maggior interesse per un cliente, tracciando le heatmap del singolo negozio. In base ai tempi di permanenza, poi, si misura l’attrazione di una vetrina, di uno specifico stand, oppure ancora la posizione di un monitor che catturi l’attenzione del cliente.

Quelli che sembrano dettagli fanno, invece, la differenza perché permettono valutazioni in tempo reale e danno la possibilità di apportare modifiche istantanee molto più adatte per la vendita. Distinguere le aree calde e le aree fredde all’interno di un negozio ne tracciano rapidamente i percorsi principali di un consumatore e danno la possibilità di porre rimedi immediati per facilitarne gli acquisti.

Inoltre, altro dato da non sottovalutare soprattutto in questo periodo particolare, l’analisi dei flussi effettuata in tempo reale con SIACLOUD permette anche di evitare gli assembramenti all’interno dei singoli negozi. Tutto serve a migliorare l’esperienza dei clienti, rendere più semplice e meno stressante il lavoro dei dipendenti e, di conseguenza, ad aumentare le vendite.

E con SIACLOUD tutto ciò è possibile con un semplice click.