Oggi all’interno delle aziende è molto importante eliminare gli sprechi e non generare inutili documenti cartacei. La legge lo pone quasi come obbligo, ma troppi imprenditori sono sordi a questo richiamo.
SIACloud, software house campana specializzata nel mercato retail, crea un modo per dare un contributo per un’economia più “green” e semplificare la vita delle imprese!
Lo fa integrando nel suo software alcuni prodotti che consentono di dematerializzare gli archivi cartacei e digitalizzare tutti i documenti.
Il progetto è partito con Clayton. Tutti i documenti che vengono prodotti dall’azienda sono archiviati a norma di legge su faldoni digitali e possono, in questo modo, essere reperiti facilmente. I documenti prodotti anziché essere stampati vengono portati all’interno dei sistemi informativi, creando una sorta di libreria virtuale.
Il vantaggio, materialmente, è che possono essere liberate molte stanze. Pensiamo soltanto alle chiusure di casse: sono cartacee e rappresentano una mole enorme di carta. Con l’archiviazione elettronica tutto finisce in Cloud e i documenti possono essere trovati dove e quando si vuole. Non serve più nemmeno l’interazione con altre funzioni.
Un elemento positivo in termini di spazio e di comodità del lavoro che interessa piccole e grandi aziende.
La conservazione sostitutiva è tutta a norma e può avere validità legale semplicemente con una marca da bollo virtuale e la firma elettronica.
Dunque: più spazio per l’azienda, maggiore velocità di lavoro, un contributo all’ambiente: con il software SIACloud gli imprenditori possono snellire l’azienda e renderla più moderna.